ITALIA: SPEDIZIONE GRATUITA SOPRA 99,00€

English EN French FR German DE Italian IT
English EN French FR German DE Italian IT

Il Pane della Tradizione

pane carasau su Isolas Shop

Il Pane Carasau è uno dei simboli che più caratterizzano e contraddistinguono la Sardegna nel mondo. Oltre a essere un prodotto unico, è un alimento perfetto che accompagna tutti i piatti e tutte le più grandi occasioni.

Il pane carasau, il cui nome deriva dal verbo sardo “carasare”, ossia tostare, ha una forma di grandi dischi molto sottili e croccanti che possono essere conservati molto a lungo. Pane antichissimo che viene preparato in tutta la Sardegna con alcune varianti nella forma e nello spessore. In base alla zona è conosciuto anche con il nome di “Pane Carasatu”, “Pane Carasadu” e “Carta da musica”.

La preparazione del pane carasau, nel passato, era un evento che portava grande gioia e allegria poiché radunava famiglie e gruppi di persone, in particolar modo molte donne, che si aiutavano a vicenda nella preparazione del pane di cui avrebbero beneficiato e goduto una volta tolto dal forno.

 

Pane Guttiau, variante del Pane Carasau su Isolas prodotti tipici sardi
Pane Guttiau

 

Una variante del Pane Carasatu è il “Pane Guttiau“, realizzato mettendo a tostare un foglio alla volta di pane carasau, a cui viene aggiunto precedentemente olio e un pizzico di sale. A seconda dei gusti, può essere sfregato uno spicchio di aglio sul foglio. Una volta infornato, lasciarlo dorare qualche minuto. A questo punto il pane guttiau è pronto per essere servito.

Un piatto tipico che ha come base il pane carasau è il Pane Frattau, ossia pane immerso per qualche secondo nell’acqua bollente a cui viene in seguito aggiunto un uovo cotto, abbondante sugo e una spolverata di pecorino sardo.

Articoli Consigliati

  • 6 confezioni di carasau
  • pane carasatu del panificio Battacone in vendita su Isolas Shop
  • 12 confezioni di pane guttiau in vaschetta
  • Pane Guttiau del Panificio Battacone in vendita online

2 commenti su “Il Pane della Tradizione”

  1. Gentile sig.Piras Le devo fare i complimenti per i prodotti inviatimi,in particolare per il pane guttiau freschissimo e veramente squisito.Devo inoltre farLe i complimenti per la celerità nell’evasione dell’ordine e per la Sua squisita cortesia nel risolvere ogni problema collegato con l’ordinazione stessa.Grazie ancora e cordiali saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages
× Chat